XVI Domenica del Tempo Ordinario - Anno A





Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,24-43. 
Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 
Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 
Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 
Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 
No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 
Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». 
Un'altra parabola espose loro: «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. 
Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami». 
Un'altra parabola disse loro: «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti». 
Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole, 
perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta: Aprirò la mia bocca in parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo. 
Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 
Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 
e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 
Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 
Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 
e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 
Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda! 





IL COMMENTO

Perchè? Fino a quando sopportare dentro e fuori di noi lotte e disprezzi, tentazioni e precarietà. Perchè. Il male accanto al bene. Perchè il peccato è accovacciato alla nostra porta. Perchè la zizzania continua crescere e a prosperare. Il mistero dell'iniquità. Una luce sola ad iluminare la tremenda realtà che così spesso ci opprime. Il Regno dei Cieli. La Vita eterna. Il Paradiso. E noi Suoi figli, nel mondo ma non del mondo. Portando ogni giorno nella nostra esistenza le contraddizioni di qualcosa, il Cielo, che è "già e non ancora". La totale precarietà di chi, per la prossimità al male, al dolore mortale del peccato, all'inferno, comprende e impara che nulla può fare senza l'Autore della Vita. Accanto alla zizzania, abbandonati al Signore. Con Lui uniti indissolubilmente, stretti alla Pietra che ci salva, nella Chiesa nostra Madre, dentro i marosi della vita. Lazzaro moriva e Gesù si attardava lontano. Il mare infuriava e Lui dormiva. Satana è sciolto e fa scempio della vita e Lui giace appeso ad una Croce. Il grande mistero è tutto in quel Legno. Scandalo e stoltezza, il più insignificante di tutti i semi, piccolo come la senapa, seminato fin dentro la notte della terra. Invisibile, disprezzato, deriso, come l'Agnello che si carica del dolore e del peccato del mondo. Tutti lo hanno giudicato castigato mentre Lui intercedeva per ogni uomo, anche per il peggior peccatore. Il seme caduto in terra, morto per non restar solo, il lievito confuso nella pasta del male, perchè il mondo ritrovi un senso e la salvezza. La Croce, l'esatto contrario d'ogni umana sapienza. L'albero che accoglie ogni uomo, i pagani che vivono senza Dio, uccelli che volano alla ricerca di un nido. La Croce unico approdo, e il Signore crocifisso che dal Trono del dolore e del trionfo chiama e attira tutti a sè, nella fornace ardente della Sua misericordia. La Sua Croce, la Nostra Croce, questa vita a gomito a gomito con l'iniquità, fuori e spesso dentro di noi, e la Sua vittoria. In noi. Ogni giorno salvati e amati. Crocifissi con Cristo, nella semplicità di chi non rincorre vendette, giustizia, che non pretende di capire ed estirpare il male con le tecniche sofisticate del principe di questo mondo. Semplici e irreprensibili, figli nel Figlio, astri splendenti in mezzo ad una generazione perversa e degenere. Segni del Cielo in questo mondo di tenebra. I figli del regno, noi e le nostre vite, accanto alla zizzania perchè il mondo veda e vedendo creda. La morte d'ogni umana speranza, la tomba di Lazzaro e la voce potente del Signore, il Suo grido di vittoria. Per vedere e credere. La nostra vita di oggi e di domani è la voce del Signore, l'annuncio del Regno che anticipa, ogni giorno, la fine del mondo. Noi i Suoi angeli, ogni nostro istante è il Suo messaggio perchè il mondo non sia condannato e possa credere e salvarsi. Il Suo amore più forte della zizzania, la notra vita crocifissa il braccio di misericordia teso all'umanità. Per accompagnarla al Cielo. La nostra Patria. Già ora. E per sempre.





Gregorio Palamas (1296-1359), monaco, vescovo e teologo ortodosso
Omelie 27 ; PG 151, 345-353

«Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro»
        
I servi del Padre, in altre parole gli angeli di Dio, si accorsero che c'era zizzania nel campo, che cioè gli empi e i cattivi erano mescolati ai buoni e vivevano insieme con loro, persino nella Chiesa di Cristo. Dissero al Signore : « Vuoi che andiamo a raccogliere la zizzania ? », in altri termini : « che togliamo questa gente dalla terra facendola morire » ?...

        Col tempo, molti empi e peccatori, nel vivere insieme con uomini pii e giusti giungono al punto di pentirsi e di convertirsi ; si mettono alla scuola della pietà e della virtù, e smettono di essere zizzania per diventare grano. Così gli angeli, afferrando di forza tali uomini prima che potessero pentirsi, rischiavano di sradicare il grano, raccogliendo la zizzania. Per di più, ci sono spesso stati uomini di buona volontà fra i figli e i discendenti dei cattivi. Per questo, colui che sa ogni cosa prima che succeda non ha permesso che la zizzania fosse sradicata prima il momento opportuno.

        Così, coloro che vogliono essere salvati dal castigo alla fine del mondo, e vogliono ereditare il Regno eterno di Dio, devono essere grano e non zizzania. Si astengano da ogni parola vana o cattiva, esercitino le virtù contrarie ai propri vizi, e producano veri frutti di penitenza ! Così infatti diventeranno degni del granaio celeste, e saranno chiamati figli del Padre, l'Altissimo, e, allegri e risplendenti della gloria divina, entreranno come eredi nel suo Regno.

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