Una riflessione del Card. Ratzinger sull'Ascensione

Cristo ha risollevato l'immagine di Adamo: voi non siete solo sporcizia; vi innalzate al di sopra di tutte le dimensioni cosmiche fino al cuore di Dio. L'Ascensione di Cristo è la riabilitazione dell'uomo: non l'essere colpiti abbassa e umilia, ma il colpire; non l'essere oggetto di sputi abbassa e umilia, ma lo sputare addosso a qualcuno; non chi è offeso, ma chi offende è disonorato; non è la superbia che innalza l'uomo, ma l'umiltà; non è l'auto-glorificazione a renderlo grande, ma la comunione con Dio, di cui egli è capace.
L'Ascensione di Cristo non è uno spettacolo per i discepoli, ma un evento in cui essi stessi sono inseriti. È un sur-sum corda, un movimento verso l'alto, a cui tutti veniamo chiamati. Ci dice che l'uomo può vivere rivolto verso l'alto, che è capace dell'altezza. Di più: l'altezza che sola corrisponde alla misura dell'uomo è l'altezza di Dio stesso. A questa altezza l'uomo può vivere e solo da questa altezza possiamo comprenderlo davvero. L'immagine dell'uomo è elevata, ma noi abbiamo la libertà di tirarla verso il basso e strapparla oppure di lasciarci elevare, innalzare verso l'alto. Non si comprende l'uomo se ci si chiede solo da dove viene. Lo si comprende solo se ci si chiede anche dove può andare. Solo dalla sua altezza risulta chiara davvero la sua essenza. E solo quando questa altezza viene percepita, nasce un rispetto incondizionato verso l'uomo, un rispetto che lo considera sacro anche in tutte le sue profonde umiliazioni. Solo partendo da qui si può imparare ad amare l'umanità in s? e negli altri. Per questo la parola più importante nei riguardi dell'uomo non può essere l'accusa. Certo, anche l'accusa è necessaria, perch? la colpa sia riconosciuta come colpa e sia distinta dalla vera essenza dell'uomo. Ma l'accusa da sola non basta: se la si isola in se stessa, diventa negazione e per ciò stesso uno strumento di devastazione dell'uomo.
Per questo non è neppure giusto dire, come qualche volta si fa oggi, che la fede dovrebbe tenere desta la memoria sovversiva dell'umanità, che essa deve impedire di venire a compromesso con l'ingiustizia di questo mondo. È vero comunque che la fede ci insegna una memoria, la memoria della croce e della resurrezione di Cristo. Ma questa memoria non è sovversiva. Ci ricorda sicuramente che l'immagine di Adamo è decaduta, ma ci ricorda soprattutto che questa immagine è stata risollevata e che, anche se decaduta, resta pur sempre l'immagine della creatura amata da Dio. La fede ci impedisce di dimenticare; desta in noi l'autentica, sconvolgente memoria dell'origine: del fatto che noi veniamo da Dio; e vi aggiunge la nuova memoria che si esprime nella festa dell'Ascensione di Cristo: la memoria che il luogo autenticamente appropriato della nostra esistenza è Dio stesso e che è da lì che dobbiamo guardare l'uomo. La memoria della fede è in questo senso pienamente positiva: libera la dimensione ultima positiva dell'uomo. Riconoscere questo è una difesa ben più efficace contro ogni riduzione dell'uomo rispetto alla semplice memoria delle negazioni che, alla fine, può lasciare dietro di s? solo il disprezzo per l'uomo. L'antidoto più efficace contro la rovina dell'uomo risiede nella memoria della sua grandezza, non in quella della sua miseria. L'Ascensione di Cristo risveglia in noi la memoria della grandezza. Essa ci rende immuni rispetto al falso moralismo che getta discredito sull'uomo. Essa ci insegna il rispetto per l'umanità e ci restituisce la gioia di essere uomini.

Nessun commento: