Percorso esegetico per scrutare il Vangelo della IV Domenica di Pasqua, anno A.

http://www.it.josemariaescriva.info/foto/thumb/c0126-4-it.jpg


Si è pecore del gregge di Cristo
riconoscendo come unica sorgente della sapienza
la parola di Dio a noi trasmessa
per mezzo dei profeti e degli apostoli.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 5, 31-47
Se credeste ... a Mosè, credereste anche a me; perché di me egli ha scritto. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole? (vv. 46-47)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 10, 1-18
Le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. (v. 4b)

Dal vangelo secondo Luca, cap. 10, 38-42
Maria ... sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola. (v. 39)

Dal vangelo secondo Luca, cap. 24, 13-53
Ed egli disse loro: "Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! ... E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui". (vv. 25. 27)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini, cap. 2, 11-22
Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. (vv. 19-20)

Dalla lettera agli Ebrei, cap. 1, 1-2, 4
Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio. (vv. 1, 1-2a)

Dalla seconda lettera di S. Pietro apostolo, cap. 1, 16-21
E così abbiamo conferma migliore della parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro. (v. 19a)

Dal Cantico dei Cantici, cap. 1, 1-8
Dimmi, o amore dell’anima mia, dove vai a pascolare il gregge ... Se non lo sai, o bellissima tra le donne, segui le orme del gregge. (vv. 7a. 8a)

Dal libro del profeta Baruc, cap. 3, 9-4, 4
Egli è il nostro Dio e nessun altro può essergli paragonato. Egli ha scrutato tutta la via della sapienza e ne ha fatto dono a Giacobbe suo servo, a Israele suo diletto. (vv. 36-37)

Dal libro del Deuteronomio, cap. 5, 23-6, 25
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli. (vv. 4-7a)


Effetto dell’ascolto della parola di Dio
è di essere da Lui conosciuti:
Egli infatti guarda con amore
e conduce coloro che si affidano a Lui.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 1, 35-51
Natanaèle gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico". (v. 48)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 4, 27-30
La donna ... lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: "Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto". (vv. 28-29a)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Romani, cap. 8, 28-39
Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno ... quelli che egli da sempre ha conosciuto. (vv. 28b-29a)

Dalla prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi, cap. 8, 1-6
Chi ... ama Dio, è da lui conosciuto. (v. 3)

Dalla prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi, cap. 13, 1-13
Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. (v. 12b)

Salmo 1
Il Signore veglia sul cammino dei giusti, ma la via degli empi andrà in rovina. (v. 6)

Salmo 139 (138)
Signore, tu mi scruti e mi conosci. (v. 1a)

Dal libro della Sapienza, cap. 7, 1-8, 1
Nulla infatti Dio ama se non chi vive con la sapienza. (v. 28)

Dal libro del profeta Ezechiele, cap. 34, 10-16
Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e ne avrò cura ... Le condurrò in ottime pasture e il loro ovile sarà sui monti alti d’Israele. (vv. 11b. 14a)

Dal libro del Deuteronomio, cap. 8, 1-16
Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandi. (v. 2)


A coloro che nella Chiesa si lasciano guidare dall’insegnamento divino,
Gesù dona la vita eterna: lo Spirito Santo che conduce
alla conoscenza del Padre e del Figlio.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 3, 16-21
Dio ... ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. (v. 16)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 4, 1-26
Chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna (v. 14)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 6, 48-70
È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. (v. 63)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 7, 37-39
Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: "Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno". Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui. (vv. 37-39a)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 15, 26-16, 15
Quando ... verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera. (v. 13a)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 17, 1-5
Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. (vv. 1b-2)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Romani, cap. 6, 12-23
Il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore. (v. 23b)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini, cap. 1, 13-23
Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di lui. (v. 17)

Dalla prima lettera di S. Giovanni apostolo, cap. 5, 1-21
Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio e nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna. (v. 20)

Dal libro della Sapienza, cap. 15, 1-6
Conoscerti ... è giustizia perfetta, conoscere la tua potenza è radice di immortalità. (v. 3)


Le forze del male non hanno potere sulla Chiesa di Cristo.
Egli infatti veglia e custodisce con mano potente il suo gregge, affinché nessuno vada perduto.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 6, 26-40
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno. (v. 39)

Dal vangelo secondo Matteo, cap. 16, 13-20
Io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. (v. 18)

Dal vangelo secondo Luca, cap. 12, 1-32
Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno. (vv. 32)

Dal vangelo secondo Luca, cap. 15, 4-10
Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? (v. 4)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini, cap. 6, 10-20
Per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. (vv. 10-11)

Dalla prima lettera di S. Pietro apostolo, cap. 5, 1-14
Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, perché vi esalti al tempo opportuno, gettando in lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. (vv. 6-7)

Salmo 23 (22)
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. (v. 4)

Salmo 91 (90)
Solo che tu guardi, con i tuoi occhi vedrai il castigo degli empi. Poiché tuo rifugio è il Signore e hai fatto dell’Altissimo la tua dimora, non ti potrà colpire la sventura, nessun colpo cadrà sulla tua tenda. (vv. 8-10)

Dal libro del profeta Isaia, cap. 40, 1-11
Ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e i suoi trofei lo precedono. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri. (vv. 10-11)

Dal libro del profeta Geremia, cap. 23, 1-8
Costituirò sopra di esse [le mie pecore] pastori che le faranno pascolare, così che non dovranno più temere né sgomentarsi; di esse non ne mancherà neppure una. (v. 4)


Il Padre celeste,
che ha affidato a Gesù la sua Chiesa, è l’Onnipotente.
È lui stesso che, per mezzo di Gesù, veglia e custodisce.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 3, 22-36
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. (v. 35)

Dal vangelo secondo Matteo, cap. 12, 15-32
Se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il Regno di Dio. (v. 28)

Dal vangelo secondo Luca, cap. 1, 48-55
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome ... Ha spiegato la potenza del suo braccio. (vv. 49-51a)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Filippesi, cap. 2, 1-11
Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra. (vv. 9-10)

Dal libro dell’Apocalisse, cap. 1, 1-8
Io sono l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente! (v. 8)

Dal libro dell’Apocalisse, cap. 21, 9-27
La città non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna perché la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l’Agnello. (v. 23)

Salmo 147 (146-147)
Grande è il Signore, onnipotente, la sua sapienza non ha confini. (v. 5)

Dal libro della Sapienza, cap. 7, 22-8, 1
Sebbene unica, essa [la sapienza] può tutto; pur rimanendo in se stessa, tutto rinnova e attraverso le età entrando nelle anime sante, forma amici di Dio e profeti. (v. 27)

Dal libro del profeta Isaia, cap. 43, 1-21
Io sono Dio, sempre il medesimo dall’eternità. Nessuno può sottrarre nulla al mio potere; chi può cambiare quanto io faccio? (vv. 12b-13)

Dal libro del Deuteronomio, cap. 32, 31-43
Sorgano ora e vi soccorrano, siano il riparo per voi! Ora vedete che io, io lo sono e nessun altro è dio accanto a me. (vv. 38b-39a)


Gesù rivela la sua piena e perfetta unità con il Padre
pur essendo Egli presente nel mondo.


Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 1, 1-18
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. (v. 1)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 8, 13-30
Disse allora Gesù: "Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora saprete che Io Sono e non faccio nulla da me stesso, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo". (v. 28)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 12, 44-50
Chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io come luce sono venuto nel mondo. (vv. 45-46a)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 14, 1-14
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me. (vv. 10-11a)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 16, 25-33
Ecco, verrà l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. (v. 32)

Dal vangelo secondo Giovanni, cap. 17, 6-26
Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi. (v. 11b)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo ai Romani, cap. 16, 25-27
A Dio che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli dei secoli. Amen. (v. 27)

Dalla lettera di S. Paolo apostolo agli Efesini, cap. 1
Egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra. (vv. 9-10)

Dalla lettera agli Ebrei, cap. 1, 1-5
Questo Figlio ... è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza. (v. 3a)

Dalla prima lettera di S. Giovanni apostolo, cap. 5, 1-13
La testimonianza di Dio è quella che ha dato al suo Figlio ... E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. (vv. 9b. 11)

Nessun commento: