La Piscina di Siloe

La Città di Davide, Siloe. Aceldama - 27 ottobre 2003


Veduta panoramica del Monte Sion (a sinistra) e della Città di Davide (al centro) da sud-est. Cliccare per ingrandire.

Illustrazione degli antichi resti della città di Gerusalemme. Scavi di Macalister (1923-1925), Kenyon (1961-1967) e Shilo (1978-1986).

Le mura della città cananea del Medio Bronzo (1800-1400 aC), sovrastate dalle mura israelite (VIII sec. aC). Scavo di Kenyon.

Gerusalemme fu conquistata dal re Davide, come racconta 2Sam 5, 6-9 e 1Cron 11, 4-9.

Il villaggio arabo di Silwan costruito sopra le rocce contenenti la necropoli israelita.

...all'imboccatura del "Pozzo di Warren". E' questo il "sinnor" di 2 Samuele 5,8?

Discesa alla sorgente del Gihon (arabo: Ain Umm al-Daraj, Ain Sitti Mariam). Da qui l'acqua è condotta, attraverso un canale scavato nella roccia, fino alla piscina di Siloe.

Percorso sotterraneo del tunnel di Ezechia (VIII sec. aC): cf. 2Re 20,20 e 2Cronache 32,30. La freccia verde indica il Pozzo di Warren. La freccia blu indica la sorgente. La freccia gialla indica il punto di incontro degli scavatori. La freccia rossa indica il luogo di ritrovamento della seguente iscrizione in alfebeto ebraico antico.

"E questo fu il modo della perforazione. Quando ancora … il piccone uno contro l'altro, e quando restavano ancora tre cubiti da perforare si sentì la voce di uno che chiamava l'altro, poiché si era verificata una fenditura nella roccia da destra a sinistra. E nel giorno della perforazione, gli scavatori batterono uno contro l'altro, piccone contro piccone. E allora le acque scorsero dalla sorgente alla piscina per mille e duecento cubiti, mentre cento cubiti era l'altezza della roccia sopra la testa degli scavatori."

All'uscita del tunnel di Ezechia, l'acqua si raccoglie in questa vasca dove i pellegrini usano commemorare il miracolo della guarigione del cieco (Gv 9,1-41).

Una delle colonne già appartenute al quadriportico romano dedicato alle Ninfe, oppure alla chiesa bizantina di Siloe.

Piscina di Siloe (arabo: Birkat al-Hamra). La grande piscina, appartenente alla comunità Greco-Ortodossa, è oggi trasformata in orto. La piscina più piccola, presso la moschea, appartiene ai musulmani.
La Valle della Geenna (Wadi er-Rababeh) corre a sud di Gerusalemme, tra il Monte Sion e il quartiere di Abu Tor.

Il monastero greco-ortodosso di Sant'Onofrio e, alle sue spalle, i resti del sepolcreto crociato dell’Aceldama. Secondo la tradizione, questo è il campo comprato coi 30 denari del tradimento di Cristo (Matteo 27,3-10; Atti 1,18-20).


Veduta panoramica della valle della Geenna nel punto dove si unisce alla valle del Cedron. Cliccare per ingrandire e poi far scorrere sulla destra.


External Links

Nessun commento: