Aristide Serra. Gv 2, 6 : Le sei giare e la pienezza dei tempi


« Or c'erano là sei recipienti di pietra, usati per la purificazione dei Giudei, che contenevano due o tre misure ciascuno. »
(Gv 2,6)

Le sei giare di Cana hanno un valore simbolico :

Sei come la pienezza dei tempi :
Dio creò il mondo in sei giorni ed il settimo si riposò (Gn 2,2 nella Settanta.) Il racconto della creazione ha carico profetico : il modo con il quale Dio crea il mondo prelude al modo con il quale lo ricrea, perfezionandolo durante tutta la storia della salvezza. Ecco perché gli elementi di Gn 1-3 diventano oggetto di un rilettura escatologica. (Cf. Gal 4, 4, la pienezza dei tempi)

Sei come la pienezza della storia :
I sei giorni della creazione simboleggiano sei millenari, perché 1000 anni sono come un giorno dice il salmo (90,4), o sei grandi epoche ove Dio condurrà alla perfezione l'opera delle sue mani e la farà riposare nello Sabato della fine dei tempi.
Molti padri della Chiesa avevano diviso le sei età così :
1° da Adamo a Noe ;
2° da Noe ad Abramo ;
3° da Abramo a Davide ;
4° da Davide all'esilio a Babilonia ;
5° dall'esilio a Giovanni Battista ;
6° l'era della presenza di Gesù Cristo fino alla risurrezione ed il giudizio finale.

Come è nata questa tradizione ? Ci sono radice bibliche.
Il racconto di Gn 2 e 3 riflette la storia d'Israele, riflette la rivelazione fatta nella storia d'Israele : Adamo è creato come l'Israele è uscito del caos ; Adamo ed Eva come l'Israele ricevono una legge ; Adamo ed Eva come l'Israele peccano ; Adamo ed Eva come l'Israele vivono una ripresa del dialogo e ricevono una promessa di speranza.
Poi, il racconto di Gn 2 e 3 fu interpretato come origine di tutta l'umanità, creato nell'amore di un'alleanza : c'è un'alleanza prima di quella con Israele, quella con Noe e con Adamo ; e tale è la lettura cristiana ancora oggi.
Dio entra nella storia, cioè rispetta la nostra capacità di ricevimento, il nostro ritmo, le nostre tappe.

Nel Vangelo di Cana (Gv 2), le sei giare rievocano queste sei grandi tappe.

Un'abbondanza straordinaria
Ciascuna delle sei giare contenevano 2 o 3 misure, cioè un'abbondanza straordinaria. Ma c'è anche un gioco sui numeri :

2 è il primo delle cifre pari e femminili, 3 è il primo delle cifre impari e maschili, insieme formano un numero perfetto ;

e 2 per 3 = sei, ogni giara rievoca la cifra 6, ciascuna tende già verso la pienezza : ogni epoca era in cammino verso il Cristo e ne prefigurava il giorno.

Finalmente, le giare di Cana, adesso piene di un vino eccellente, annunciano che la parola di Gesù è nuova Torah, parola creatrice.

In ciascuno che accoglie la parola e che rimane nella parola (Gv 15,5.7), il Verbo realizza una nuova creazione e dà la possibilità di diventare figlio di Dio (Gv 1,12), per lo Spirito Santo che fa nascere di nuovo (Gv 3,5).


Cf. A.SERRA, Maria e la pienezza del tempo, Paoline, 1999, pp. 29-49
Cf. A.SERRA, Maria a Cana e presso la croce, Roma 1991

Nessun commento: